MISSION

MKOKO Psicologia nasce dall’idea di raccogliere una vastità di Articoli di divulgazione psicologica. Un modo per entrare in contatto con temi scientifici, riguardo questa disciplina che tanto ci appassiona anche nel mondo online, che viaggiano trasversalmente con la nostra quotidianità. Inoltre, dall’incontro di due amiche e psicologhe cliniche, MKOKO Psicologia propone interventi di supporto psicologico volti a promuovere il benessere psicofisico della persona, attraverso setting individuali rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

LA SCELTA DEL NOME

“MKOKO” in Swahili significa “Mangrovia”. Si tratta di una particolare formazione vegetale, diffusa nelle zone tropicali e subtropicali di entrambi gli emisferi.

La Mangrovia è normalmente costituita da più parti: le radici, che si espandono al di sotto del livello del mare; i robusti tronchi, che vivono, in parte, immersi nell’acqua e la sua rigogliosa chioma, che non viene mai sommersa.

L’immagine della Mangrovia è paragonabile alla dinamica della psiche di ognuno di noi, poiché si sviluppa su vari livelli più o meno accessibili dalla nostra coscienza. Infatti, si potrebbe pensare che le radici rappresentino il nostro inconscio, la parte più nascosta di noi; il tronco, il subconscio, ovvero tutti i contenuti dei quali non siamo totalmente consapevoli; mentre la chioma, la parte più conscia e più manifesta.

Conoscersi a fondo, scavando nelle nostre radici e risalendo attraverso i rami, ci permette di esplorare e diventare più consapevoli di ciascuna di queste parti che compongono la nostra identità.

Crediamo nella capacità di adattarsi e di crescere di ogni persona, esattamente come fa la Mangrovia che, con il suo apparato radicale ampio e complesso, si espande con il tempo a seconda della corrente. La sua forza le permette di resistere alle intemperie, così come ogni crisi ci dà la spinta verso il cambiamento e la ricerca di un nuovo equilibrio.

(+39) 349 5695080

(+39) 340 3612382

©2020 di Mkoko Psicologia