PSICOTERAPIA INDIVIDUALE ADOLESCENTI E ADULTI

La psicoterapia è un incontro tra due persone, agenti ognuno nella propria storia e interagenti in una relazione di cura. Il percorso di psicoterapia è un’arte, poiché ogni trattamento è assolutamente unico ed irripetibile. Il terapeuta, pur attingendo a teorie, strategie e tecniche specifiche del suo orientamento, crea l’intervento a partire dall’ascolto e dall’osservazione del funzionamento psichico dell’altro. Come l’archeologo che usa i mezzi del suo mestiere per dissotterrare la città sepolta così il terapeuta, attraverso la prassi comunicativa, mette in evidenza i fatti psichici iniziali della storia dell’altro per ricostruirla.

La psicoterapia individuale è un intervento che non ha una durata prestabilita, poiché ha a che fare con le caratteristiche individuali della persona e i suoi tempi di cambiamento e di crescita.

Solitamente la psicoterapia è un intervento che viene richiesto quando la persona sta vivendo un particolare momento di crisi e di fragilità, dal quale non riesce ad uscire, e che provoca un marcato disagio psichico: ansia, attacchi di panico, depressione, isolamento, agitazione, problemi relazionali e conflittuali con la famiglia, il partner, amici o la rete sociale in generale, problemi lavorativi o di autoefficacia.

 

Rendersi conto di essere in difficoltà e chiedere un aiuto è già un passo importantissimo per poter poi ritrovare il benessere e un nuovo equilibrio. Lo psicoterapeuta è un professionista formato che conosce le dinamiche, il funzionamento psichico e le sue manifestazioni e che attraverso la relazione, l’ascolto empatico e mai giudicante, offre al paziente uno spazio nel quale aprirsi e diventare agente del proprio cambiamento.

In conclusione, un percorso di psicoterapia permette alla persona di diventare consapevole dei propri meccanismi profondi di adattamento a situazioni sfavorevoli, riconducendo i sintomi e le sofferenze, apparentemente inspiegabili, alla causalità originaria, al fine di ritrovare un rapporto più sereno e armonico con se stessa.

(+39) 349 5695080

(+39) 340 3612382

©2020 di Mkoko Psicologia